PlantsLight

Per voler fare una battuta si potrebbe dire che con i prodotti della linea PlantsLight l’azienda abbia voluto dar continuità allo studio delle piante così come nel XV secolo facevano i primi eretici, ci auguriamo solo che il futuro riserbi a noi un miglior destino.

.

“Sempre li rami più bassi, poi ch’elli hanno generato l’angolo della lor separazione del suo fusto, si piegano in basso per non si serrare addosso alli altri rami, che sopra lui succedono nel medesimo fusto, e per poter meglio pigliare l’aria che li nutrisce” (L.da Vinci)

.

.

.

Le piante sono vive e reagiscono, e questo noi della HeretiX Technology siamo in grado di provarlo proprio tramite PlantsLight, una serie di nostri prodotti nati dallo studio del biofeedback delle piante quando queste sono sollecitate dall’esterno.

Tutto ha avuto inizio quando nel 2016 abbiamo sviluppato la tecnologia ed il metodo per la rilevazione del biofeedback vegetale per dar vita ad un dispositivo, chiamato poi Plantsplay, commissionatoci dall’omonima azienda che lo commercializza.

Il dispositivo Plantsplay è uno strumento di analisi composto da un sofisticato circuito elettronico in grado di rilevare micro variazioni di impedenza che si hanno nella pianta quando questa è sollecitata elettricamente. Queste variazioni (biofeedback) trattate in maniera statistica, vengono valutate matematicamente ed ai risultati ottenuti vengono attribuite note musicali ascoltabili attraverso un’app dedicata, il tutto con un risultato sorprendente.

L’evoluzione di questo tipo di sistema ha visto nascere un’elettronica sempre più complessa; l’utilizzo di pc supportati da interfacce di acquisizione e software per la visualizzazione dei dati campionati; sintetizzatori midi per convertire le variazioni in musica. Nasce così PlantsLight, un’architettura digitale che permette di “entrare” nel mondo di una pianta collegata a degli elettrodi ed interagirvi.

.

In questo video si rappresenta la schermata che si ha sul monitor del pc con il sistema PlantsLight in funzione. Nella parte alta il grafico del Biofeedback della pianta, al centro lo spartito con le note “composte” da questa ed in basso la densità statistica dei valori campionati e raccolti dal circuito:

La tecnologia implementata con PlantsLight ha un duplice scopo: sensibilizzare l’uomo nel rapporto con la natura dando uno strumento per avvicinare i due mondi, creare benessere.

In quest’ultimo obbiettivo si sfruttano totalmente le proprietà dei sistemi PlantsLight in quanto, in un contesto opportunamente studiato, creare un’oasi verde con suoni e colori armonizzati con la vegetazione dell’area verde stessa attraverso il PlantsLight, permette di avere un rapporto diretto con la natura che fino ad ora era irraggiungibile.

Esempio ne sono le due installazioni artistiche sviluppate nel corso del 2019: “Conversazioni Biologiche” , esposta presso l’Università Federico II e “BIO DIALOGUE” , esposta a Città della Scienza di Napoli di cui qui sotto un breve video. Il video integrale nell’apposita sezione del Menù Installazioni 4.0