BIO DIALOGUE

Installazione interattiva di bio feedback

Bio Dialogue è un’opera di natura artistico-tecnologica commissionataci da Città della Scienza di Napoli per stupire i visitatori della mostra Essere 4.0 all’interno della manifestazione Futuro Remoto. Nasce dalla progettazione coniugata tra HeretiX Technology e l’architetto Agostino Granato in accordo con la supervisor Carla Giusti per Città della Scienza.

Bio Dialogue è un’installazione interattiva in grado di trasformare ed esprime in forma di luci e colori il mondo comunicativo delle specie vegetali: possiamo vedere come le piante reagiscono e si comportano in relazione agli stimoli esterni. Toccando il circuito che ne rappresenta le radici, possiamo interrompere il controllo della pianta sulle luci: l’uomo scopre di occupare una posizione privilegiata, ma non esclusiva, nel mondo naturale, nel quale si svolge una vita invisibile, immensa e ricca di implicazioni.

Le piante si servono della luce naturale per nutrirsi. In questo progetto però la luce artificiale non è una fonte, è un codice, un linguaggio, grazie al quale le attività bioelettriche della pianta sono espresse e, dunque, diventano comprensibili e leggibili per l’uomo.

L’opera, nel dialogo uomo-ambiente, vede la possibilità di fornire strumenti riparativi e ispiratori, nonché nuovi orizzonti cognitivi e relazionali.

Unica nel suo genere, Bio Dialogue sfrutta una tecnologia elettronica di biofeedback e conversione in luci e suoni implementata da HeretiX Technology. Alla base dell’impianto tecnologico vi è una raffinata architettura elettronica sviluppata attraverso undici microprocessori, un personal computer, sensori tattilo-capacitivi e sensori a campionamento.

Tre processori interpretano e convertono, in maniera ordinata e attraverso metodo statistico, le attività della pianta. Il flusso di informazioni è successivamente lavorato dagli altri 8 processori. Così si genera un processo espresso dal linguaggio di luci e colori della pianta, nel quale però l’uomo può intervenire.

Dispositivi elettronici e tecnologia proprietaria HeretiX Technology

project manager Luca Borgia

art director Agostino Granato

supervisor Carla Giusti

Foto e Video Anna Paolo Montuoro

BioDialogue è stata presentata alla mostra-installazione Essere 4.0 ideata da Città della Scienza di Napoli nell’ambito della 33° edizione di Futuro Remoto